Certificazione Unica 2019

Certificazione Unica INPS 2019: disponibile online e cartacea

L’INPS ha reso disponibile online la Certificazione Unica 2019 dei redditi da pensione ed assimilati al lavoro dipendente erogati nell’anno 2018.

I contribuenti che hanno percepito redditi da parte dell’INPS nell’anno 2018 possono richiedere agli enti abilitati o scaricare direttamente dal sito INPS la CU 2019 (ex CUD).

 

Chi deve richiederla

Gli interessati sono i titolari di pensione e coloro che hanno percepito redditi quali:

Per tali prestazioni l’INPS si comporta come sostituto d’imposta, pertanto è tenuto al rilascio, l’anno successivo a quello di pagamento, della Certificazione Unica.

Ricordiamo che la CU è documento indispensabile per l’elaborazione della dichiarazione dei redditi con modello 730 o modello Redditi PF.

In presenza di due o più prestazioni erogate dall’INPS, la stessa provvederà a rilasciare un unico modello CU certificante tutti i redditi sopraindicati erogati nell’anno precedente.

 

Come ottenere la Certificazione Unica INPS 2019

La certificazione reddituale è consultabile presso il sito istituzionale INPS, accedendo allo stesso tramite:

  • PIN del cittadino;
  • credenziali SPID;
  • CNS (carta nazionale dei servizi).

In alternativa alla modalità telematica, i cittadini hanno a disposizione la possibilità di ottenere la CU in formato cartaceo attraverso i seguenti canali:

I titolari di pensione residenti all’estero hanno invece a disposizione un canale telefonico (+390659058000 o +390659053132) che consente loro di ricevere la Certificazione Unica fornendo i propri dati anagrafici e codice fiscale.

 

In presenza di più certificazioni uniche, tra cui quella emessa dall’INPS, è indispensabile presentare la dichiarazione dei redditi. 

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email