MODELLI INPS - ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS

MODELLI INPS-ICRIC, ICLAV, ACCAS/PS

logo caf italia

INFO UTILI

Ai percettori di determinati redditi esenti IRPEF, l'INPS richiede loro la comunicazione di determinate informazioni al fine di garantire la corretta erogazione delle prestazioni

COME TI AIUTIAMO

CAF Italia ti offre assistenza per la compilazione dei modelli sopracitati e per la trasmissione telematica degli stessi all’INPS.

DOCUMENTI NECESSARI

Modello INPS - ICRIC

Sono tenuti a presentare ogni anno il modello ICRIC gli invalidi civili titolari di indennità di accompagnamento o di indennità di frequenza. Con tale modello si dichiara la sussistenza o meno di uno stato di ricovero in istituto e se lo stesso è avvenuto a titolo gratuito o a pagamento.

Il modello ICRIC va sempre presentato. 

Modello ICLAV

Gli invalidi civili titolari di assegno mensile devono presentare ogni anno il modello ICLAV. Nel modello ICLAV si dichiara la persistenza o meno del requisito di mancata prestazione di attività lavorativa o il reddito prodotto nell’anno interessato. 

Modello ACCAS/PS

Sono tenuti a presentare ogni anno il modulo ACCAS/PS i titolari di pensione sociale o assegno sociale. 

Nel modello ACCAS/PS si dichiara la residenza stabile e continuativa in Italia. Per i soli titolari di assegno sociale sarà necessario dichiarare anche se vi è stato un periodo di ricovero in istituto o meno.