Contabilità per aziende e professionisti

Contabilità per aziende e professionisti

asnali fna milano

INFO UTILI

La contabilità per aziende e professionisti rappresenta un utile servizio per tutti coloro che sono titolari di un'attività: di seguito una sintesi delle principali soluzioni proposte da As.N.A.L.I.

COME TI AIUTIAMO

As.N.A.L.I. (Associazione Nazionale Autonoma Liberi Imprenditori) nasce per dare voce e sostenere la piccola impresa nella forma di lavoratori autonomi, e microimprese che possono essere considerati, a tutti gli effetti, il motore dello sviluppo economico e produttivo

DOCUMENTI NECESSARI

Fatture, pagamenti e incassi

Uno dei più importanti servizi è relativo al controllo sulle fatture e sulla loro compilazione. 

Trattandosi di documenti commerciali della massima importanza è essenziale che siano compilati con la massima cura al fine di evitare errori formali che ne compromettano la regolarità.

 

Il ruolo del contabile è quello di verificare che le informazioni di clienti e fornitori, nonché dell’impresa che richiede tale servizio, siano complete e corrette, segnalando tempestivamente all’azienda la mancanza di dati che potrebbero invalidare la fattura stessa, sia emessa che ricevuta.

 

Altro controllo che viene svolto è quello relativo ai calcoli necessari all’ottenimento del totale fattura: IVA, sconti e altre verifiche verranno effettuati dal contabile e confrontati con le informazioni presenti sulla fattura segnalando, anche in questa circostanza, eventuali inesattezze. 

 

Il contabile si occupa anche di verificare che l’impresa abbia effettuato tutti i pagamenti ai fornitori e che abbia ricevuto le somme dovute in relazione ai servizi offerti.

 

In questa circostanza a essere verificate sono tutte le transazioni inerenti i diversi conti correnti di cui è titolare l’azienda.

Grazie a queste procedure l’impresa potrà tenere sotto controllo tutte le operazioni più frequenti, le quali rappresentano il fulcro dell’attività stessa, in particolar modo se di natura commerciale.

Il servizio di contabilità per aziende e professionisti e il bilancio di fine esercizio

Optando per il nostro servizio di contabilità per imprese e professionisti, il richiedente potrà beneficiare dell’insieme di attività e procedure che conducono alla creazione del bilancio di fine esercizio.

Il professionista deputato allo svolgimento di questa attività affinché possa procedere correttamente è tenuto a richiedere all’impresa o al professionista una serie di documenti quali fatture attive e passive, estratto conto con transazioni, stipula di contratti di leasing, documenti relativi a eventuali apporti di nuovi capitali, grazie ai quali è possibile ottenere una panoramica generale sullo storico di entrate e uscite sostenute dall’impresa nel corso dell’anno.

Il contabile ha naturalmente pieno diritto di richiedere eventuali delucidazioni in merito a voci sospette o poco chiare, affinché la compilazione del bilancio avvenga nella massima correttezza e nel rispetto della normativa fiscale.

Tale servizio viene da noi erogato con la massima professionalità e trasparenza e consente all’azienda cliente di ottenere un documento essenziale al fine di rilevare perdite e utili nello storico dell’esercizio annuale.

Altri servizi di contabilità per aziende e professionisti

Il contabile non si occuperà solo di revisionare i conti per professionisti e imprese, ma anche di offrire molteplici consulenze per ciò che concerne investimenti e acquisti atti a migliorare l’organico aziendale e i risultati conseguiti.

Tale operazione viene svolta dal contabile mediante un’attenta analisi dei conti, del bilancio e delle entrate percepite dall’impresa o dal singolo professionista.

L’analisi permette di comprendere la parte di capitale da investire per produrre benefici in un determinato settore nonché l’eventuale rischio che potrebbe derivare da una operazione errata.

Ogni calcolo si basa esclusivamente su dati reali e valutando la capacità di recupero di liquidità dell’impresa che intende avviare un nuovo progetto, scongiurando rischi immotivati che possono condurre a un risultato finale totalmente diverso rispetto a quanto pensato in un primo momento.

 

Altro tipo di servizio proposto dai nostri professionisti è quello relativo al pagamento di contributi, stipendi e tasse inerenti una specifica attività, facendo sì che il cliente possa prevenire eventuali situazioni negative derivanti da mancati o errati pagamenti.

Anche in tale circostanza è compito del contabile svolgere tutte le diverse mansioni col massimo livello di attenzione e competenza, operare con la massima trasparenza è la modalità più idonea per fronteggiare complicazioni di ogni genere.

Nel corso di questa fase il contabile ha anche facoltà di proporre soluzioni che hanno lo scopo finale di massimizzare i profitti dell’impresa, riducendo al minimo i costi che la stessa deve sostenere, facendo pertanto in modo che il risultato finale possa essere quanto più positivo possibile.